PNRR

L’I.C. “V. Martellotta” ha impiegato i finanziamenti del PNRR per introdurre una serie di iniziative innovative volte a migliorare e modernizzare l’offerta educativa. Per creare ambienti di apprendimento all’avanguardia, si è ritenuto essenziale non solo considerare l’aspetto fisico degli spazi, ma anche dotarsi di arredi e tecnologie di livello superiore rispetto a quelli di base presenti attualmente nelle scuole.
Pertanto, dalle riunioni del Team e alla luce delle indicazione del progetto EXSTESA’S SCHOOL, è emersa la necessità di attrezzare le n. 24 classi della Scuola Primaria e le n. 18 SSPG del KIT Classroom.
Questo kit include un visore per la realtà virtuale di tipo Meta Quest 2 e un OPS per monitor touch con specifiche tecniche avanzate. Tale attrezzatura consentirà di condurre attività didattiche digitali coinvolgenti e innovative, sfruttando la “realtà virtuale” tramite i visori in combinazione con l’uso dei monitor touch 2D già presenti e adattati con gli OPS indicati.
Inoltre, per quanto riguarda la realtà aumentata, in linea con la progettazione iniziale, sono state create due aule di realtà aumentata in 3D, una destinata alla Scuola Primaria e l’altra alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Queste aule sono state equipaggiate con il KIT Aula immersiva, comprensivo di tre monitor interattivi da 86″, carrelli con copertura in materiale PVC, un PC performante, cablaggi inclusi, licenze MOZAÏK valide per 5 anni, sistema audio Dolby Surround, n., 21 sedute con pouf o divanetti senza ruote, nonché l’installazione e la configurazione di tutte le apparecchiature. Inoltre, è stato incluso un kit per il controllo wireless e due videocamere a 360 gradi 8K. Oltre a tutto ciò, è stato fornito un monitor interattivo da 75″ con webcam e microfono integrato, montato su un carrello con ruote.
Tale strumentazione avanzata consentirà di condurre attività didattiche coinvolgenti e immersive per materie trasversali, sfruttando sia la tecnologia di “realtà aumentata” sia l’uso simultaneo dei tre monitor touch controllati dal server PC.

Per la consultazione dei documenti correlati, si rimanda all’apposita sezione presente nell’Amministrazione trasparente.

DIGITALIZZAZIONE PERSONALE SCOLASTICO

STEM