ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "MARTELLOTTA"

logoemblema italia

Via Scoglio del Tonno, 4 - 74121 - Taranto
Codice Meccanografico: TAIC81900D - Codice Fiscale: 90123360738 - Codice iPA: istsc_taic81900d
Tel. 099. 776.10.45 - PEO taic81900d@istruzione.it - PEC taic81900d@pec.istruzione.it

                                                             

Foto DS TartagliaAvvocato e docente di materie giuridiche ed economiche da circa trent’anni, ma, soprattutto, padre di due splendide bambine: Laura e Ginevra Maria.

Nel 2017, un po' per gioco, un po' per la mia naturale predisposizione alle sfide e alle novità intraprendo un nuovo percorso e partecipo, con altri 35.000 docenti, al Concorso per Dirigente Scolastico.

Se oggi sono qui e vi scrivo come il nuovo Preside – così mi piace definire questa funzione - dell’IC Martellotta è perché quel concorso, nonostante tante difficoltà, l’ho superato.

Non vi nascondo che l’emozione, a volte il timore, di ricoprire un ruolo così importante, mi fa tremare i polsi anche se sono convito che l’unione di tutte le forze che sono presenti nel territorio – Comune, forze dell’Ordine, Chiesa – unitamente alla proficua collaborazione di tutto il personale scolastico e delle famiglie, possano comportare la realizzazione del successo formativo di tutti i nostri piccoli studenti.

Ho l’onore di dirigere una Scuola che ospita allievi che hanno un segmento di età compreso dai 3 ai 13 anni. A pensarci bene sono dieci anni. Dieci anni durante i quali loro, i nostri cuccioli, cresceranno e ci doneranno la loro vitalità, le loro gioie e, probabilmente, le loro ansie, i loro timori. Da parte mia ci sarà sempre disponibilità all’ascolto, alla comprensione, nella profonda convinzione che un bambino va rispettato ed ascoltato prima che educato ed istruito.

I primi giorni della nuova avventura sono stati particolarmente avvincenti e faticosi e a chiunque mi chieda “come va?” rispondo “è un lavoro bellissimo ma molto impegnativo” e, nonostante la sera sia, a volte, turbato dalle mille cose da fare (non ultima la burocrazia), vado a letto tranquillo quando penso che ogni giorno, passo dopo passo, provo a regalare un sorriso in più a chi è ragione del tutto: i bambini.

Concludo raccontandovi una bella esperienza vissuta qualche giorno fa. Una bambina dell’infanzia piangeva, voleva la mamma. Le chiedo di venire con me. Lei mi segue, si accomoda in presidenza e, dopo un po', mi chiede un foglio.

Il disegno di quella bambina, bellissimo, lo conservo gelosamente come conserverò ogni testimonianza di quei bambini che un giorno, grazie a tutti noi, diventeranno i cittadini della nostra amata Italia.

Giovanni Tartaglia

 

Si pubblica in allegato il CV del Dirigente Scolastico

                                                                                                                                  Alle famiglie,

                                                                                                                                                                             Al Presidente del Consiglio d'Istituto

                                                                                                                                                                             Al DSGA

                                                                                                                                                                             A tutto il personale docente e ATA

Nel tempo sospeso della pandemia che ha contraddistinto gli ultimi due anni della nostra storia, diventa complicato ideare, organizzare e programmare qualsiasi cosa se non legata all'immediato; immediato, che spesso, ha significato il riempire ore che scadenzavano bollettini funesti.

Tutti, particolarmente i nostri ragazzi, abbiamo subito, e, per certi versi, continuiamo a subire, un sordo isolamente che spesso ci ha, purtroppo, confinato in uno sterile "io".

Proprio in questo momento, però, la Scuola può e deve ricoprire un ruolo fondamentale: quello di restituirci il senso di una comunità che possa accompagnarci verso la creazione di un NOI, un NOI che significa sostegno, solidarietà, inclusione.

Ogni Scuola ha una storia da custodire e proseguire al massimo delle sue potenzialità.

Con questa ferma convinzione, nel solco fertile segnato dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Cernò, mi metto al servizio della "Martellotta", delle alunne e degli alunni, delle famiglie, delle maestre e dei maestri, delle insegnanti e degli insegnanti, di tutto il personale, affinché possiamo sentirci parte integrante di una comunità che ha a cuore oltre che la formazione, il ben-essere e il ben-stare di ognuno.

Buon anno scolastico.  

                                                                                                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                   Prof. Giovanni Tartaglia

Organigramma SCUOLASi pubblica in allegato l'ORGANIGRAMMA d'Istituto per l'a.s. 2020/2021

immagine consiglio istitutoSi pubblica in allegato il Regolamento del Consiglio d'Istituto

icone social media distitutoSi pubblica in allegato il Regolamento per la gestione del profilo facebook e instagram istituzionale.

Si pubblica in allegato il Regolamento d'Istituto sulle procedure in caso di sciopero.

protocollo sicurezza covid 19Si pubblica in allegato il Protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19 assunto dall’ISTITUTO COMPRENSIVO “MARTELLOTTA”

regolamento attivit negozialiSi pubblica in allegato il REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER LE ATTIVITÀ NEGOZIALI

Si pubblica in allegato l'INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2

Si pubblica in allegato il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del sars-cov-2 del nostro Istituto

riunioni in modalit telematicaSi pubblica in allegato il regolamento del nostro Istituto per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica.

VIDEOCONFERSi pubblica in allegato il regolamento del nostro Istituto per la modalità di fruizione delle lezioni a distanza in modalità sincrona sulla piattaforma G-Suite for Education.

Pubblicità Legale

albo

Amministrazione Trasparente

at

Registro Elettronico - Famiglie

reg

Modulistica

modulistica

Facebook

Facebook 1

ptof2
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdm
Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav
Il Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Immagine2
In questa sezione si trova la documentazione relativa alla Valorizzazione Docenti - Comitato di Valutazione.

PNSD

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy

gdpr privacy

Customer Satisfaction e Accessibilità

customer